L'8 febbraio un angolo di Cina alla Scuola Superiore Sant'Anna: si festeggia il Capodanno Cinese
Un angolo di Cina alla Scuola Superiore Sant’Anna. Venerdì 8 febbraio, a partire dalle ore 18.00, l’Istituto Confucio celebra la ricorrenza del Capodanno Cinese con una serie di iniziative e eventi presso l’Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant'Anna.
Momento di ritrovo familiare e di forte solidarietà sociale, il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa della Primavera, inaugura il nuovo calendario lunisolare cinese, che quest’anno inizierà il 10 febbraio con l’anno del serpente. Nel suo obiettivo di diffondere e promuovere la cultura cinese in Italia, l’Istituto Confucio organizza una festa in stile cinese, che vuole dimostrare come, al di là delle differenze di costumi e tradizioni, le abitudini nel festeggiare il Capodanno, tra occidentali e orientali, non sono poi così diverse.
Il programma prevede un’esibizione canora di alcuni studenti cinesi provenienti dall’Università per Stranieri di Perugia, accompagnati dagli studenti delle scuole medie superiori di Pisa. Seguiranno giochi e laboratori durante i quali si potrà giocare a scacchi, si potrà imparare a fare nodi e a eseguire decorazioni, nonché a scrivere secondo l’antica arte della calligrafia.
Un aperitivo a base di specialità cinesi sancirà la fine del Capodanno.